Ho fatto trascorrere qualche giorno dall’arresto di Messina Denaro per una riflessione più profonda. Certo è giusto complimentarsi con la magistratura e le forze dell’ordine, ma è altrettanto giusto chiedersi perché siano trascorsi trent’anni.
Ma oggi è possibile sperare in due fatti: la attenuata paura di chi sa e la collaborazione dei tanti che ne hanno coperto la latitanza.
Francamente non ne possiamo più noi siciliani di passare tutti per omertosi e conniventi per un gruppo di mascalzoni malviventi e assassini, che hanno imperversato sul nostro territorio e da qui in tutta Italia e nel resto del mondo.
E non basta! È ora che si parta con un piano straordinario e urgente e di rapida realizzazione per creare lavoro vero e occupazione in Sicilia.
Sapranno i governi nazionale e regionale essere capaci di questa impresa? C’è un altro modo per togliere manovalanza alla mafia e vincere la miseria e il bisogno? Sapranno le forze politiche lavorare insieme e senza pregiudizi reciproci per raggiungere questo obiettivo?
Io, nonostante tutto, lo spero. Ma purtroppo molte, effimere e inutili sono state le promesse e le intenzioni manifestate.
Ricordiamo bene le ipocrite affermazioni e i falsi impegni quali :”Se non cresce il sud non cresce l’Italia” o “Dotiamo il sud delle stesse infrastrutture e i sevizi del nord” e poi dividiamo i fondi 60% al nord e 40% al sud.
E allora secondo questi sedicenti esperti, come potrebbe mai il sud recuperare il gap nei confronti del centro nord se il divario continua ad aumentare?
Io credo che se lo Stato e le altre Istituzioni non danno le giuste risposte a chi soffre per il sottosviluppo e la disoccupazione, è difficile impedire che tanti trovino queste risposte altrove dove purtroppo la mafia tende ad insinuarsi e ad essere protagonista.
Ma per quanto riguarda noi “sudisti “ sapremo recuperare la credibilità indispensabile e la forza delle “carte in regola” per pretendere giustizia sociale ed economica così da potere costruire il nostro futuro?
Questa è la vera scommessa da vincere. Ma solo se ognuno farà con lealtà la propria parte. E solo così la mafia un giorno sarà solo un cattivo ricordo, una cosa da studiare sui libri di storia.