Incontri a San Pio X “Tra spirito e realtà: l’uomo a servizio della collettività”

“Tra spirito e realtà: l’uomo a servizio della collettività” è il titolo dell’incontro organizzato da Don Andrea Celli con l’introduzione del Professor Raffaele Lener e gli interventi di Giuliano Amato, Presidente emerito della Corte Costituzionale e di S.E.R. Mons. Rino Fisichella, Pro-Prefetto del Dicastero per l’Evangelizzazione.
Con questa iniziativa viene dato il via al Progetto Persona, nato quale scuola di formazione sui valori della dottrina sociale della Chiesa per “aiutare i giovani a pensare e a sognare e per comprendere insieme i valori cristiani”, come detto da Don Andrea Celli in apertura dei lavori.
Oltre trecento le presenze nel nuovo Auditorium della parrocchia di San Pio X, inaugurato ad ottobre 2022 nel quartiere Balduina in Roma e, fra queste, molti volti noti del mondo della politica e delle istituzioni.
Muovendo da presupposti diversi, i relatori si sono trovati in ultimo concordi sulla necessità di porre al centro la “persona”.
Fisichella, nella sua aulica e molto apprezzata dissertazione, dopo aver citato Tartulliano e Basilio, nonché il “De Trinitate” di Sant’Agostino, invitando all’importanza della pratica della “riflessione”, ha sottolineato come la “persona è mistero a se stessa”.
Amato si è soffermato poi sul movimento culturale dei primi del Novecento, detto “Personalismo”, sull’importanza del terzo settore quale “grande serbatoio di progetti e di vita” e, alla luce delle esperienze maturate ricoprendo tra le più alte cariche istituzionali, ha concluso che “la persona viene prima dello Stato”.

Da sinistra: Andrea Celli, Rino Fisichella, Giuliano Amato, Raffaele Lener

A questo incontro seguiranno altri appuntamenti, sempre con l’intervento di autorevoli personalità rappresentative del mondo laico ed ecclesiastico, su temi valoriali in contesti quotidiani come la famiglia, il lavoro, l’economia e lo sport.
A valle di ciascun convegno sono previsti incontri-laboratori con i giovani condotti da accademici, professionisti e rappresentanti delle istituzioni, che supportano volontariamente Don Andrea nella realizzazione del Progetto Persona.